massa muscolare

Che cos’è la costruzione muscolare?

La costruzione muscolare comporta l’aumento delle dimensioni delle cellule dei muscoli all’interno del corpo. Questo processo è noto come ipertrofia. Ed ecco come funziona:

massa muscolare

Quando vi esercitate con una resistenza, che sia la gravità quando fate le flessioni o i pesi quando fate la panca piana, i segnali viaggiano dal cervello ai neuroni del movimento all’interno della cellula muscolare interessata. Quando ricevono questi segnali, i neuroni si accendono causando la contrattura e il rilassamento del muscolo. Questo spinge i muscoli a generare il movimento desiderato. Più alta è la domanda e più neuroni vengono reclutati allo scopo.
Allenamento della forza e aumento di massa muscolare

Cos’è L’Allenamento Della Forza?

L’allenamento della forza ha come obiettivo quello di indurre adattamenti nella muscolazione attraverso sovraccarichi. Il muscolo, sviluppa la capacità di generare tensione per poter superare o opporsi a una resistenza. Per sviluppare un programma adeguato a questo obiettivo gli atleti ricorrono: ad esercizi che aumentano le capacità muscolari; ad una alimentazione ricca di carboidrati, proteine, fibre e vitamine; al riposo, fattore fondamentale. Non esiste un segreto, solo disciplina. L’allenamento della forza richiede poche ripetizioni, ad alta intensità e con sfide costanti. Quando il muscolo si adatta e riesce a sollevare un determinato peso è necessario aumentare il carico per indurre il muscolo a sviluppare una forza maggiore.

In una prima fase devi dedicarti ad un lavoro per la forza, solo posteriormente devi concentrarti, in modo intensivo, nell’aumento della massa muscolare. L’allenamento della forza influenza tutti gli sport, in quanto necessario per tutti gli atleti che si preparano per le competizioni.

– Di fatto, è comprovato da diversi studi che se non hai forza corporale in relazione al tuo peso, non sarai capace di correre più rapidamente, saltare più in alto, tirare o battere con più forza, avere una mobilità maggiore per qualsiasi fine.

– Oltre quanto già detto, l’allenamento della forza previene le lesioni. Gli individui che lavorano la forza tendono meno a contrarre lesioni, in quanto questo tipo di allenamento rinforza i legamenti muscolari e aumenta la densità delle ossa nelle zone di origine. Nel caso in cui un atleta contrae una lesione, molto probabilmente non sarà tanto grave e recupererà rapidamente.

massa muscolare

Dieta aumentando la massa muscolare

Per aumentare massa muscolare devi mangiare la giusta quantità del giusto cibo, includendo carboidrati, proteine e grassi. Il tuo corpo utilizza e fa affidamento sui nutrienti provenienti dal cibo che mangi per costruire e riparare i propri muscoli.
Le fonti primarie e i cibi ricchi di proteine sono:
• Pollo
• Pesce
• Tacchino
• Carne Macinata Magra
• Uova

Altri Cibi Includono:
• Fiocchi di latte
• Yogurt greco
• Formaggio Quark
• Fagioli e legumi
• Frutta a guscio

Una dieta ricca di proteine è essenziale per accrescere massa muscolare magra. Si raccomanda di consumare 1.2- 2.0g di proteine per kg di peso corporeo al giorno, seppure questo a volte risulta difficile da ottenere attraverso la sola dieta.

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Nutrizionista per passione. Ho completato corsi di nutrizione, dietetica e fitness. Mi sono laureato con il massimo dei voti. Lo sport e un'alimentazione sana sono sempre stati una priorità per me. Con interesse costantemente miglioro la conoscenza sulle novità relative agliintegratori di dieta che supportano la ricerca della silhouette perfetta e delle sane abitudini alimentari.

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